limar2

LiMarBIOMED

limarbiomed @ ALL RIGHT RESERVED

 

mega-sas

facebook

Mega sas

 

IL LABORATORIO

 

 

Analisi chimico cliniche

n° di accreditamento reg. 406400

 

Analisi degli alimenti

n° di accreditamento ACCREDIA 1374L

 

Accreditamenti

Il laboratorio MEGA S.A.S. è iscritto nell'elenco regionale dei Laboratoriche effettuano Analisi ai fini dell'Autocontrollo e della applicazione del sistema HACCP con autorizzazione ai sensi del D.D.G. 434/2017 con n° 2019/tp/015 e accreditato ACCREDIA con numero di accreditamento 1374L.

Sede

Benvenuti al laboratorio

MEGA S.A.S.

di Licari Vincenzo & C0.
che opera dal 1982

 

Marsala 
Via Nazionale  424 - C/da Strasatti
Tel. 0923 478227
Cell. 328 3035235

Qualità

L'altissima qualità del servizio offerto dal laboratorio è garantita da importanti accreditamenti e certificazioni. 

Il personale è altamente specializzato, con formazione nei migliori istituti nazionali ed esteri e il ricorso ad attrezzature e metodologie all'avanguardia.

Obiettivi

Opera dal 1982 nel settore della Patologia Clinica. Accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, il Laboratorio assicura uno standard qualitativo di altissimo livello con uno staff che si impegna costantemente nell'interpretazione dei problemi dell'utenza, adattando le proprie conoscenze scientifiche alle problematiche dei clienti con l'obiettivo di fornire sempre un servizio efficente.

LO STAFF

Dott. Vincenzo Licari

Direttore Sanitario

Biologo specialista in Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche.
Laurea conseguita presso l’Università di Palermo e specializzazione conseguita presso l'Università Degli Studi di Camerino (MC).
Scritto all’Ordine Nazionale Dei Biologi al n° 31452.

 

Dott.ssa Maniscalco Francesca

Responsabile chimica clinica

Dottoressa in Scienze Biologiche, laureata presso l'Università Degli Studi di Palermo. 
Scritto all'Ordine Nazionale dei Biologi al n° AA_033946

 

Dott.ssa Giacalone Dorotea

Responsabile Qualità

Dottoressa in Scienze Biologiche, laureata presso l'Università Degli Studi di Palermo. 
Scritto all'Ordine Nazionale dei Biologi al n° AA_033946

 

Dott.ssa Pavia Anastasia

Dottoressa in Biotecnologie,laureata presso l'Università Degli Studi di Palermo.
Scritto all'Ordine Nazionale dei Biologi al n° AA_076063

 

Dott.ssa Buffa Luana

Dottoressa in Scienze Biologiche, laureata presso l'Università Degli Studi di Palermo.
Scritto all'Ordine Nazionale dei Biologi al n°064794

 

Signor Pellegrino Nicolò

Tecnico di Laboratorio

 

 

 

 

 

ACCREDITAMENTO PER LABORTORI DI PROVA

Il laboratorio MEGA S.A.S. è iscritto nell'elenco regionale dei Laboratori che effettuano Analisi ai fini dell'Autocontrollo e della applicazione del sistema HACCP con autorizzazione ai sensi D.D.G. 434/2017 con n° 2019/tp/015  e accreditato ACCREDIA con

N. 1374L. 

 

 

 

 

LOGOILACMRAACCREDIA1374.bmp

I NOSTRI SERVIZI

Da anni il nostro Laboratorio persegue costantemente gli obiettivi di qualità e di eccellenza, al fine di fornire servizi in grado di soddisfare  le esigenze dei Clienti. Per questo ci avvaliamo di professionisti altamente qualificati, applichiamo i massimi standard di qualità, utilizziamo tecnologie all'avanguardia che ci consentono di poter svolgere al meglio il nostro compito.

 

 

Le analisi chimico- cliniche da noi eseguite sono:

 

  • Ematologia e Immunoematologia.
  • Coagulazione.
  • Analisi Urine.
  • Analisi Feci.
  • Analisi Seminologiche
  • Analisi Biochimiche.
  • Dosaggi ormonali.
  • Test allergologici e Intolleranza alimentare.
  • Test genetici per celiachia e intolleranza al lattosio.
  • Batteriologia, Parassitologia, Virologia.
  • Farmaci e Droghe.
  • Citologia (lettura pap test, striscio a fresco)

 

Le analisi degli alimenti in regime di accreditamento ACCREDIA:

  • Analisi batteriologiche di alimenti e acque destinate al consumo umano

 

Altri servizi da noi offerti sono:

  • Analisi chimiche e batteriologiche di acque primarie ed acque reflue
  • Ricerche immunoenzimatiche su latte e formaggi
  • Crioscopia su latte
  • Analisi chimiche mediante infrarosso su 20 diverse matrici alimentari (Vino, olio, latte, formaggi, ecc.)
  • Determinazione dei valori nutrizionali su alimenti 
  • Laboratorio di etichettatura ai sensi del Reg. Ce 1169/2011
  • Ricerca metalli pesanti su alimenti
  • Depurazione - Ambiente
13

Preparazione al prelievo

 

L'accertamento ematologico presso la nostra struttura si esegue di norma a partire dalle ore 7:30 fino alle ore 11:00.

Per il prelievo ematologico occorre rispettare un digiuno di 8-12 ore con astensione da cibo e bevande a tipo caffè/alcool. Evitare nei giorni precedenti il prelievo, eccessi o limitazioni dietetiche. E’ opportuno astenersi anche dal fumo nelle ore antecedenti il prelievo per evitare almeno gli effetti acuti da fumo. Inoltre è consigliabile evitare l'assuzione di farmaci prima del prelievo fatta eccezione per i farmaci salvavita (anticoagulanti, antiaritmici, cardiotonici, antiepilettici, etc.).
In particolare, per la valutazione del livello degli ormoni tiroidei in corso di terapia sostitutiva, eseguire il prelievo al mattino prima di assumere la dose giornaliera.
Per il monitoraggio terapeutico di farmaci, eseguire il prelievo prima di assumere la dose successiva (valori minimi), se non altrimenti specificato dal medico richiedente:
N.B. = 6-8 ore dopo l’assunzione per la digossina.

Presentarsi al Laboratorio durante l’orario dei prelievi. Non occorre appuntamento.

 Prelievo a domicilio

 

Per tutti gli utenti non in grado di raggiungere la nostra sede (ad esempio pazienti allettati o anziani), il Laboratorio dispone di personale medico per i prelievi a domicilio. La prenotazione, per ragioni logistiche, deve essere fatta almeno il giorno prima telefonando presso il nostro centro.

05
A2

Analisi delle urine

 

Esame Urine Standard:
Scartare il primo getto di urina e raccogliere il resto della minzione direttamente in un apposito contenitore.
Se il campione di urine è destinato ad esame colturale si raccomanda di eseguire la raccolta dopo accurata pulizia dei genitali esterni e l’utilizzo degli appositi contenitori sterili, in vendita presso le farmacie. Il contenitore va aperto soltanto al momento del-la raccolta e richiuso immediatamente dopo l’uso.
Raccomandiamo alla gentile clientela di verificare l’eventuale indicazione “esame di urina e/o urinocoltura” sulla ricetta del medico curante e di produrre i campioni di urina presso il proprio domicilio, in modo da rendere più celeri le operazioni della sala prelievi.

Urine delle 24 ore:
Scartare le prime urine del mattino e raccogliere tutti i successivi campioni di urine in un unico contenitore (in vendita presso le farmacie). Terminare la raccolta con il primo campione di urine del mattino successivo.

Neonati:
Il contenitore e' sterile e non va assolutamente aperto prima dell'uso. Il campione più adatto e' la prima urina del mattino; è necessario prima effettuare una corretta pulizia della zona genitale del neonato, risciacquando e asciugando. Applicare il sacchetto attorno ai genitali, dopo aver tolto la protezione dell'adesivo. Raccolta un piccola quantità di urina, sigillare il sacchetto e consegnare il prima possibile al Laboratorio. La raccolta non deve essere fatta strizzando il pannolino.

 

Analisi del sangue

 

Curva da carico:
Tempo di permanenza: 2 ore
Dopo il prelievo di sangue basale e verifica della glicemia, si somministra al paziente una soluzione glucosata per os (75 g di glucosio).  Dopo 30, 60 e 120 minuti vengono effettuati altri prelievi di sangue. Durante l'esecuzione del test il paziente non deve assumere alimenti o bevande diversi dall'acqua, non deve fumare e deve rimanere possibilmente seduto.
Il paziente deve seguire una dieta bilanciata nella settimana precedente il prelievo.

Mini curva da carico:
Tempo di permanenza: 1ora
Modalità di esecuzione: dopo il prelievo di sangue basale e verifica della glicemia, viene data da bere al paziente una soluzione glucosata (50 g di glucosio) e dopo 60 minuti viene effettuato un altro prelievo di sangue. Durante l'esecuzione del test il paziente non deve assumere alimenti o bevande diversi dall'acqua, non deve fumare e deve rimanere
possibilmente seduto.

Curva da carico in pazienti gravide:
Tempo di permanenza: 3 ore.
Dopo il prelievo di sangue basale e verifica della glicemia, viene data da bere al paziente una soluzione glucosata (100 g di glucosio). Dopo 60, 120 e 180 minuti vengono effettuati altri prelievi di sangue. Durante l'esecuzione del test il paziente non deve assumere alimenti o bevande diversi dall'acqua, non deve fumare e deve rimanere possibilmente seduto.

02

Analisi delle feci

 

Ricerca sangue occulto nelle feci:
Si esegue quando si sospetta un sanguinamento lungo il tratto digerente. 

La preparazione all'esame prevede:
non effettuare la raccolta del campione durante o entro 3 giorni del ciclo mestruale o se il paziente soffre di emorroidi sanguinanti o presenta sangue nell'urina. alcool, aspirina o altri medicinali assunti in eccesso possono causare irritazione gastrointestinale che provocano sanguinamento.è raccomandabile eseguire alcune restrizioni alimentari: nei 3 giorni prima di effettuare il test e durante il perido di raccolta del campione. Sono da evitare: carni rosse, pollame, pesce, brodo, frutta e vegetali ( ad es. pomodori, ravanelli, barbietole, banane) e tutti gli alimenti contenenti ferro. da evitare durante il periodo di raccolta dei campioni, l'uso eccessivo di spazzolino da denti o di stuzzicadenti che possono portare al sanguinamento gengivale.

Prelievo del campione:
raccogliere le feci in un contenitore per la raccolta dei campioni pulito e asciutto e far pervenire al più presto al laboratorio. se ciò non fosse possibile, conservare il campione in frigorifero a +2/+8° C.

 

15

Microbiologia dell'acqua

 

L’analisi microbiologica dell’acqua è essenziale per comprendere l’eventuale contaminazione dovuta alla presenza di batteri, che potrebbero condurre ad infezioni e quindi alla trasmissione di patologie. 
La caratterizzazione microbiologica dell'acqua è importante anche in base all'uso a cui è destinata. se deve essere ipotizzato un consumo umano (acqua potabile) l’acqua non dovrà contenere batteri coliformi o streptococchi, qualora si cerca di valutare l’utilizzo dell’acqua in termini di balneabilità il campione da 100 ml di acqua analizzato non dovrà contenere più di 2000 colonie di coliformi totali con al massimo 100 colonie di coliformi fecali e 100 colonie di streptococchi fecali.

Qualora l’interesse fosse invece quello di caratterizzare delle acque reflue che dovranno/potranno essere immesse nuovamente in corpi idrici superficiali, in un campione di 100 ml di acqua, non dovranno essere presenti più di 20.000 colonie di batteri coliformi totali, di cui non più di 12.000 colonie di batteri coliformi fecali e non più di 2000 colonie di batteri streptococchi fecali.
 
Il prelievo dei campioni di acqua viene in genere eseguito con contenitori sterili, con tappo a vite. Tutte le operazioni dal prelievo, al trasporto e successiva analisi in laboratorio vengono esguite con particolare accortezza e rispetto delle procedure per ridurre al minimo potenziali fonti di contaminazione batterica esterne al campione. Le analisi microbiologiche che vengono condotte su campioni di acqua si basano sull'applicazione delle indicazioni presenti in normative nazionali. Il laboratorio Mega s.a.s esegue tali analisi con metodi di prova validati e accreditati. Il nostro laboratorio si occupa di eseguire le analisi microbiologiche dell’acqua destinata al consumo umano, volte all’individuazione della presenza e della quantità di:

conta di microrganismi vitali a 37° C e a 22° C
Enterococchi intestinali
Escherichia Coli e Coliformi

A1
07

Convenzioni

Il nostro laboratorio è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per indagini nell’ambito:

della biochimica clinica,
dell’ematologia,
della microbiologia,
dell’immunologia,
della seminologia,
dei dosaggi ormonali.
della genetica e biologia molecolare

01

Corsi di formazione per alimentaristi

testo testo testo

Mega sas di Licari Vincenzo e C.

Via Nazionale , 424, Strasatti Marsala (TP) - P.IVA 01117030815 - Privacy


Create Website | Free and Easy Website Builder